portfolio

Soy Mama Luna

Maternità, natura e viaggi interiori.

Input

Ho fotografato Luna in varie occasioni, con vesti e scenari molto diversi. Negli ultimi anni ho seguito l’evoluzione della sua personalità, accompagnando entrambe le sue gravidanze con sessioni fotografiche progettate nei minimi dettagli. Prima con ispirazioni tribali, attraverso simboli e rappresentazioni antiche che si ancoravano alla sua storia. 
 
Adesso, invece, attraverso la nenia del vento in un paesaggio naturale: dipingendo una natura selvaggia che accoglie anch’essa nel suo grembo una generatrice di nuova vita. Come in un vortice infinito, la natura ci coinvolge e manifesta la propria ampia mano attraverso la nostra immagine.
le parole di Luna

Genesi del progetto

Una cosa che ha accomunato entrambe le gravidanze è certamente il contatto diretto costante con la natura. Non solo attraversandola ma lasciandola permeare nell’attesa.

Una connessione attraverso la quale ho percepito lo stesso ciclo stagionale che vive la Madre Terra, nei cambiamenti trimestrali del mio corpo e della mia anima.

Nella società di oggi le strade si riassumono sempre più ai due versanti opposti, quasi come se ci fosse uno schieramento, dimenticando che proprio la natura ci insegna che esiste una connessione fra tutte le cose e fra tutti gli esseri.

Sembra quasi che si arrivi ad un punto, per una madre, che bisogna scegliere se restare connessa per far fiorire la propria essenza o disconnettersi per far sopravvivere la propria presenza nella società.

ALS_7395
le parole di luna

ribellione

Gli atti di ribellione cambiano, a seconda dei tempi, in base alle culture d’origine ed in relazione alle storie personali.
Alle madri hippie degli anni ‘70 forse dobbiamo il merito di averci ricordato che nella nostra natura siamo spontanee, selvagge, naturali. Ad esempio, prediligevano l’allattamento al seno in un’epoca in cui l’allattamento artificiale era una scelta condizionata e non una soluzione ed in cui rappresentava (e rappresenta tutt’oggi) una strategia di arricchimento per la realtà capitalista.

Forse una delle forme di ribellione dei nostri giorni è quel tentativo di riconnettersi ad una certa sfera di intimità con le proprie creature che includa una presenza armoniosa su questa Terra sofferente, una maternitá legata a valori di pace, amore, rispetto, libertà.

le parole di luna

Frenesia

In una società frenetica ed individualista è un atto di ribellione saper rallentare e vivere in comunità.

Quando perdo il focus è proprio nella Natura che torno. Il luogo non-luogo in cui mi riconnetto al mio lato selvatico, all’essenza autentica, al mio intuito più saggio e ritrovo la via giusta.

Dettagli del progetto

espressione

Questo progetto è il frutto di un’idea nata su carta, trasmessa poi a parole di orecchio in orecchio fino ad essere realizzata grazie al lavoro di un team: fotografia, arte, cultura e costume sono sfumature della stessa passione.

Anno

2023

Modella

Maria Luna Piccolo

Make Up

N/A

Come sostenermi

Sono sempre alla ricerca di persone che vogliano collaborare ad un mio progetto. 
La condivisione e la contaminazione sono alla base di qualsiasi forma d’arte.

Se le mie produzioni ti piacciono, condividile con altri appassionati!

Contatto

chi sono

Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it