portfolio

Velleda

La donna sciamano

Input

La parola barbari Fu inventata dai greci e indicava gli stranieri. I Romani, a loro volta, utilizzarono il termine barbari per indicare tutti i popoli dagli usi e costumi diversi dai loro. I Germani furono i più coinvolti nella fine dell’Impero Romano d’Occidente. Questi si dividevano in diverse tribù nelle quali si distinguevano figure femminili particolarmente rispettate: le vala, maghe esperte nella divinazione e negli oracoli. Delle vere e proprie veggenti, sacerdotesse presso i popoli dei germani.

Velleda

Origine

Tra le più conosciute vi è Velleda: appartenente alla tribù dei Bructeri, ispirò la rivolta batava, guidata contro l’Impero Romano da Giulio Civile. Rappresenta una delle più famose sacerdotesse dei popoli germani. Nell’interpretazione di questa personalità così simbolica, abbiamo tratto ispirazione dalla serie prodotta da Netflix intitolata Barbaren, nella quale abbiamo osservato con intensità il personaggio della Veggente Runa interpretata dall’attrice Sophie Rois.

simboli

L'indovina

Velleda è un esempio storico di quel potere divinatorio che veniva attribuito alle donne presso i Germani e che si rileva anche nelle figure femminili della loro mitologia. Stando all’informazione di Tacito (Hist., IV, 65) questa profetessa per dar maggiore rilievo ai suoi responsi, dimorava sulla cima di una torre e li strasmetteva agl’interroganti per mezzo di un suo parente che appariva così quasi in funzione di messaggero di una divinità.

Dettagli del progetto

espressione

Questo progetto è il frutto di un’idea nata su carta, trasmessa poi a parole di orecchio in orecchio fino ad essere realizzata grazie al lavoro di un team: fotografia, arte, cultura e costume sono sfumature della stessa passione.

Anno

2021

Modella

Maria Luna Piccolo

Make Up

Mario Borrelli

Come sostenermi

Sono sempre alla ricerca di persone che vogliano collaborare ad un mio progetto. 
La condivisione e la contaminazione sono alla base di qualsiasi forma d’arte.

Se le mie produzioni ti piacciono, condividile con altri appassionati!

Contatto

chi sono

Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it