workshop

Post Produzione

Quello che viene dopo non è meno importante di quello che è già stato. Fa tutto parte di un grande flusso, di un grande progetto: fotografare è come disegnare senza carta.

Input

Un workshop di due giorni per imparare i principali temi della post-produzione fotografica: dalla gestione e analisi del file alle sue caratteristiche, attraverso il photo editing e l’utilizzo dei software Lightroom e PhotoshopAttraverso la post-produzione possiamo arrivare all’obiettivo prefissato percorrendo strade diverse e inaspettate ma soprattutto scoprendo molto sul nostro personale modo di guardare le cose. 

Trovare il feeling giusto

Sensazioni

Fotografare in digitale impone un passaggio successivo allo scatto attraverso software in grado di traghettare l’immagine dal file originale alla carta stampata.

Esattamente come in camera oscura, con moderne camere bianche abbiamo solo modificato gli strumenti di questo processo post-scatto che non ha mai cessato di esistere. Si parla di sviluppo di un negativo digitale: deve maturare, arricchirsi, essere smussato ed infine perfezionato.

Porsi la domanda giusta

Simbiosi

La disciplina fotografica impone molti accorgimenti in fase di scatto, ciò che esiste prima si chiama idea, ciò che viene dopo è lo sviluppo di quest’ultima in funzione di chi godrà dell’immagine.

1 progetto in 3 parti

Temi trattati

Considero le attività dei miei workshop delle Esperienze di Fotografia Condivisa (EFC): l’innovazione sociale sta trasformando i modi e i tempi di trasmissione di cultura e tecnica fotografica. Credo che l’immersione nei contenuti – fianco a fianco – sia un canale di apprendimento veloce e solido nel quale unire competenza e divertimento.

Senza divertimento non c’è amore.
Senza amore nulla ha senso.

Input

Produciamo un quantitativo elevato di negativi digitali. Questa grande mole di dati va organizzata, immagazzinata, selezionata e soprattutto custodita. Successivamente deve essere elaborata e ordinatamente classificata. Passo dopo passo impareremo a pensare da artigiani della fotografia.

Processo

L’elaborazione di un’immagine è la fase intermedia tra lo scatto e la stampa. Senza il contatto con un supporto fisico non potremo godere del risultato completo, non avremo tra le mani l’opera. Ecco perché l'obiettivo della post produzione deve essere duplice: fruizione dei contenuti attraverso canali sia digitali che fisici.

Output

Imparare a gestire la fase di stampa significa controllare per intero il processo del fare fotografia. Ma come si arriva alla stampa? Calibrando la comunicazione dell'immagine con aspetti tecnici, sensibili a rendere la fotografia un vettore perfetto per trasmettere il messaggio dell'autore.

Modello divulgativo

Il metodo di lavoro e di condivisione delle esperienze che propongo è orizzontale, non gerarchico come solitamente. Non mi interessa indottrinare, voglio coinvolgere! La sfida da intraprendere è quella di seguire i partecipanti nel corso della loro esperienza, fornendo competenze trasversali in grado di alimentare la cultura fotografica di ognuno.

Nuove prospettive

L’obiettivo è valorizzare non soltanto l’opera fotografica, ma anche gli scenari digitali che da essa possono derivare o confluire. Fotografia e arte digitale possono coesistere a condizione che si possegga la mentalità incline alla contaminazione ideologica. Usare tutti i mezzi a disposizione per comunicare la propria idea, in modo trasversale tra scatti, disegni e manipolazioni.

Tecniche avanzate

In postproduzione impareremo a correggere sbavature di ripresa dovute a molti fattori come distrazione, velocità di operazione o difficoltà esterne. Ma soprattutto aumenteremo le competenze digitali.

Rappresentazione

Sconfinare nell’illustrazione e nella pura grafica è un passaggio da sperimentare: la fotografia come puro strumento di comunicazione, come fosse una matita o un pennello. L’immagine è un contenitore di informazioni.

linguaggio

L'elaborazione di un negativo digitale deve avere uno schema di regole preciso, per allinearsi allo stile dell'autore e al mood della sessione. Deve essere proiettata alla valorizzazione dello scatto, poco invasiva.

01. pratica

Sessioni didattiche

02. esperienze

Sviluppo e stampa
A chi è diretto

Attraverso incontri singoli o di gruppo si tenderà a comporre un piano evolutivo personalizzato sulla base delle proprie abilità pregresse e delle finalità alle quali si aspira. La materia è vasta, è importante condividere i propri lavori col gruppo e trascorrere del tempo a revisionare i propri processi di sviluppo del negativo digitale.

maggiori dettagli

Per ulteriori informazioni su date e costi del prossimo Workshop, oppure per entrare in contatto con me e approfondire le varie attività in cantiere, contattami.

Iscrizioni

Contatto

Chi sono

Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it