workshop
Portfolio & Storytelling
Idea, sviluppo e comunicazione del progetto fotografico.
Input
L’obiettivo del workshop è individuare quali siano le principali modalità di narrazione fotografica, partendo dall’ideazione di un progetto fino ad arrivare alla realizzazione di un opera finita. Attraverso l’utilizzo di varie fasi didattiche, si apprenderà una metodologia che aiuti l’allievo a pianificare, strutturare e conseguire tutti i passaggi necessari alla realizzazione e alla presentazione di un progetto fotografico.
dare forma alle immagini
Narrazione
In questa parola sono contenute tutte le tecniche di comunicazione, di attrazione e di fruizione del messaggio oggetto di una storia.
Il messaggio è al centro di tutto.
La fotografia è lo strumento col quale lo si racconta.
Non dimentichiamo però che le immagini raccontano storie che possono essere fruite solo se abbiamo e troviamo un pubblico disposto a recepirle.
Focalizzare un traguardo è un passaggio importante. Individuare un tema, un messaggio da trasmettere, fotografare e selezionare le immagini, classificarle e identificarle.
Porsi la domanda giusta
Portfolio
Primo passo verso la progettualità e l’autocritica: un workshop intensivo che approfondirà gli strumenti, il metodo di approccio e le modalità di esposizione del progetto fotografico. Rivolto a chi vuole slegarsi da una visione della fotografia frammentaria, per ancorarsi alla produzione di progetti più comunicativi con precise direzioni in termini di stile, emotività e linguaggio.
1 progetto in 3 parti
Programma
Considero le attività dei miei workshop delle Esperienze di Fotografia Condivisa (EFC): l’innovazione sociale sta trasformando i modi e i tempi di trasmissione di cultura e tecnica fotografica. Credo che l’immersione nei contenuti – fianco a fianco – sia un canale di apprendimento veloce e solido nel quale unire competenza e divertimento.
Senza divertimento non c’è amore.
Senza amore nulla ha senso.
Step #1
Webinar sulle metodologie di approccio al progetto fotografico con dibattito su temi e strumenti. Analisi dei possibili metodi di rappresentazione, in funzione delle finalità espressive.
Step #2
Sessione fotografica di sviluppo del progetto, nella quale dialogare con i docenti ed intraprendere un punto di vista personale e critico sul modello di comunicazione da costruire.
Step #3
Presentazione del proprio lavoro in modo circolare con tutti gli allievi e i docenti. Ogni scelta sarà giustificata con l’utilizzo di un preciso linguaggio visivo. Il feedback è l’unica via di crescita.
Modello divulgativo
Il metodo di lavoro e di condivisione delle esperienze che propongo è orizzontale, non gerarchico come solitamente. Non mi interessa indottrinare, voglio coinvolgere! La sfida da intraprendere è quella di seguire i partecipanti nel corso della loro esperienza, fornendo competenze trasversali in grado di alimentare la cultura fotografica di ognuno.
Obiettivi
Il Workshop si pone come obiettivo quello di individuare quali siano le principali modalità narrazione fotografica, analizzando le fasi di progettazione, costruzione e realizzazione di un progetto.
Ideazione
Identificare una visione personale è il primo passo per analizzare e circoscrivere i propri interessi. Una fotografia nasce su carta, attraverso bozze, parole chiave e collegamenti mentali ad altre discipline apparentemente distanti.
Rappresentazione
Imparare a comunicare il proprio progetto è un'attività che passa anche per l'utilizzo di schemi di postproduzione ben delineati. Il flusso di lavoro non deve trovare impedimenti e il filo narrativo deve sottostare a regole letterarie.
Realizzazione
La meta è la costruzione di un mezzo che possa veicolare il progetto. Una serie stampata, un libro o una mostra. Oggetti diversi ma che racchiudono in sé l'aspettativa dell'autore di mostrare la propria opera ad un pubblico.
01. sviluppo
02. Evoluzione
A chi è diretto
Alle persone interessate a strutturare un percorso fotografico più solido. Si richiede come pre-requisito la realizzazione di altro piccolo portfolio o serie fotografica narrativa che possa presentare la propria attività fotografica.
maggiori dettagli
Per ulteriori informazioni su date e costi del prossimo Workshop, oppure per entrare in contatto con me e approfondire le varie attività in cantiere, contattami.
Iscrizioni
Contatto
Chi sono
Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it