portfolio
Pandemia
Viaggio distopico nelle debolezze umane.
Input
Ho sentito il bisogno di elaborare una serie di fotografie vicine alla realtà che stiamo vivendo negli ultimi anni, lungo un percorso fatto di simbologie che chi segue i miei lavori ha già colto in passato. Ho voluto dare un aspetto distopico alla pandemia, volevo che le immagini suscitassero ansia, che il colore gridasse come fosse una sirena, un monito che permettesse agli osservatori di calarsi nella parte, esattamente come si farebbe con un film. Le immagini mi aiutano ad esprimere le sensazioni surreali che provo e ad immaginare mondi chiusi in un cassetto.
cromatismo
Rosso
Il rosso è il colore della passione, ma anche quello del pericolo. É il colore che più di tutti catturare l’attenzione dell’osservatore. Si tratta di un colore che ho utilizzato per dare alla serie fotografica dinamismo e forza. A livello inconscio il rosso mi ricorda il sangue. L’idea di questo intenso fumo rosso che avvolge la modella, senza riconoscerne le sembianze o i tratti, ha determinato una forte ansia fin dai primi momenti.
simboli
Pandemia
Il 12 Marzo 2020 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’epidemia di coronavirus una pandemia. Una pandemia è “un nuovo virus che si diffonde in tutto il mondo e contro il quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie” afferma l’OMS. Usando la parola pandemia l’OMS ha voluto spronare tutti i paesi a investire più risorse per contrastare la trasmissione virale. “Abbiamo chiesto ogni giorno ai paesi di agire con urgenza e aggressività. Abbiamo suonato il campanello di allarme forte e chiaro. Siamo profondamente preoccupati sia per i livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia per i livelli allarmanti di inazione”, ha affermato Tedros, Direttore Generale dell’OMS.
E’ stato forte l’invito a tutti i paesi del mondo a mettere in atto azioni urgenti e decisive contro l’epidemia, insistendo sul fatto che l’impatto potrebbe ancora essere controllato. Fonte Ambimed.
Dettagli del progetto
espressione
Questo progetto è il frutto di un’idea nata su carta, trasmessa poi a parole di orecchio in orecchio fino ad essere realizzata grazie al lavoro di un team: fotografia, arte, cultura e costume sono sfumature della stessa passione.
Anno
2022
Modella
Enxhi Daci
Make Up
n/a
Come sostenermi
Sono sempre alla ricerca di persone che vogliano collaborare ad un mio progetto.
La condivisione e la contaminazione sono alla base di qualsiasi forma d’arte.
Se le mie produzioni ti piacciono, condividile con altri appassionati!
Contatto
chi sono
Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it