portfolio

Fluidamente

Perdersi è l’unico modo per trovare la propria identità.

Input

Il progetto è parte integrante della mostra fotografica Disallineato – identità non connesse a cura del Collettivo Fotografico ContrastoLab. La mostra è stata inserita nel perimetro del circuito OFF di Fotografia Europea 2023.

Disallineato rispetto a chi o che cosa? Questa semplice domanda ha guidato la ricerca fotografica attraverso l’utilizzo di alcuni elementi fisici (acqua, vetro, forme) che potessero raccontare, attraverso una simbologia ricca, lo stato di sospensione che ognuno vive quando si rapporta con gli altri, con la società ed in generale col mondo esterno alla propria comfort zone.
Riproduci video

Obiettivi

Il progetto fluidamente vuole indurre l’osservatore ad una riflessione introspettiva sulla posizione che occupa nel mondo che si è autocostruito attorno.

In particolare sugli strumenti che può adottare per uscire dal perimetro metaforico del proprio contenitore.

Il fluido che ci tiene in sospensione è il risultato delle abitudini e del complesso modus vivendi che abbiamo cucito sulla nostra pelle per equilibrare la nostra vita.

Ma cosa succederebbe se d’un tratto ci accorgessimo di aver sempre vissuto all’interno di un comodo recinto?

analisi

Genesi del progetto

Il percorso che ha portato alla generazione delle immagini del progetto si avvolge attorno a tre concetti chiave, utilizzati per esprimere i limiti dell’individualità e con essi la reazione da applicare per riconoscere il proprio stato presente.

#Contenitore
#Prospettiva
#Relazione

Sopravviviamo in un intorno fatto di oggetti, abitudini percezioni che ormai appartengono al nostro vivere la quotidianità ma che di fatto non abbiamo creato. Subiamo il peso dei condizionamenti e delle scelte che altri hanno preso al nostro posto. Condividiamo e nobilitiamo azioni all’interno di un immaginario cerchio comunitario che ci avvolge, che ci inonda e ce ne impone l’appartenenza, spesso in conflitto con la nostra individualità.

primo concetto chiave

contenitore

Abitiamo luoghi in ogni istante, ne prendiamo un pezzo e lo conserviamo con noi inconsciamente. Allo stesso modo la nostra mente e la nostra memoria imparano ad anticipare gli eventi dietro ogni angolo del nostro piccolo mondo: quello che abbiamo costruito equilibrando ansie e aspirazioni del moderno vivere. La prendere consapevolezza di abitare uno soltanto dei possibili spazi che esistono, equivale a prendere consapevolezza delle tante singolarità che compongono nostra vita. Realizzare di essere sospesi in un’ampolla di vetro è la chiave per tentare di rovesciarla.

perimetro

Impone una forma, condiziona la nostra natura.

ambiente

Alimenta la comfort zone, non lascia sperimentare.

direzione

Può essere uno strumento di controllo, parte di una strategia.

secondo concetto chiave

prospettiva

Non c’è niente di più democratico della prospettiva. Quell’allineamento che cambia a seconda del passo che si compie, della posizione dalla quale si osserva un evento. Rappresenta l’elemento principale di qualsiasi atto di critica, lo sforzo che occorre compiere per mettere in discussione ciò in cui si crede fermamente per amore della verità. Soltanto cambiando il punto di vista è possibile aprire nuovi orizzonti della propria individualità, risalire il fiume di quello che siamo stati e perdersi nel bosco di quello che saremo: per fare il salto serve coraggio. Cambiare prospettiva è un atto d’amore verso noi stessi.

autodeterminazione

Permette di porre a noi stessi le giuste domande.

punti di vista

Relativizza il contenitore: il DENTRO e il FUORI sono punti di vista.

AUTODETERMINAZIONE

Può essere uno strumento di successo, aiuta a costruire l'idendità di ogni individuo.

terzo concetto chiave

Relazione

Siamo individui sociali: abbiamo bisogno di relazionarci con altri nostri simili. La nostra individualità è il frutto di continue interazioni con gli altri, persone a noi note o semplicemente mai viste prima. Quello che importa è aprire porte verso altre individualità avendo bene a mente che ognuna di esse rappresenta un mondo fatto di altri contenitori e altre prospettive.

contatto

Ci permette di comunicare con quanto è esterno al nostro contenitore.

energia

È il motore empatico che ci rende uomini liberi, in grado di generare emozioni.

memoria

Amplifica la memoria storica, ci permette di unire i puntini della nostra vita.

conclusioni

fluidamente

La fluidità è la capacità di un individuo di modificare sè stesso in funzione del contesto nel quale vive.
La fluidità è l’attitudine delle persone a tornare in equilibrio, sempre.
Fluidità è disallineamento.

feedback

“Mi sembra di essere imprigionata in una bottiglia”

Il commento di V. dopo aper visto la sua figura ‘fluida’ all’interno degli scatti prodotti durante la sessione.

Dettagli del progetto

espressione

Questo progetto è il frutto di un’idea nata su carta, trasmessa poi a parole di orecchio in orecchio fino ad essere realizzata grazie al lavoro di un team: fotografia, arte, cultura e costume sono sfumature della stessa passione.

Anno

2023

Modella

Valentina Borrelli

Make Up

N/A

Come sostenermi

Sono sempre alla ricerca di persone che vogliano collaborare ad un mio progetto. 
La condivisione e la contaminazione sono alla base di qualsiasi forma d’arte.

Se le mie produzioni ti piacciono, condividile con altri appassionati!

Contatto

chi sono

Per collaborazioni, informazioni sulle mie attività, workshop o progetti, scrivimi all’indirizzo info@arph.it