oltre la fotografia
ALTROVE
Il nuovo format video dove gli autori parlano delle storie dietro i propri scatti.
Quelle che ti portano in dimensioni inesplorate, talvolta solo immaginate.
Input
Altrove è il prodotto di un’infinita serie di chiacchiere dietro litri di caffè.
Esprime la voglia di intima relazione tra fotografi-creativi dell’ultima ora: parlare di immagini, senza immagini. Guardarsi in faccia, porsi domande e lasciare che le risposte arrivino con lentezza. Senza fretta.
Perché dietro una fotografia c’è un universo fatto di libri, canzoni, esperienze, emotività fluida. Elementi troppo spesso interpretati solo come supporto per scambi digitali, quindi temporanei. Hanno invece valore intrinseco che attende solo di essere portato alla luce affinché la fotografia contribuisca ad un moderno rinascimento visivo.
Altrove è un vaso che contiene le incredibili sfumature dietro le relazioni tra mente, cuore e occhio di ogni fotografo. Rappresenta tutti quei viaggi mentali che un creativo compie nell’arco di un istante immobile sulla sua sedia: è la quintessenza della reazione artistica rispetto ad una frattura che l’autore ha la necessità di descrivere.
Cos'è?
Altrove è un progetto di divulgazione culturale che ha come obiettivo la produzione di contenuti multimediali inerenti comunicazione visiva, fotografia contemporanea e arte digitale. Ogni elemento è condensato in un talk show nel quale Alessandro Russo intervisterà un autore tentando di andare oltre la fotografia, ovvero raggiungere quel luogo mentale dove ogni artista sperimenta le proprie forme di comunicazione.
Attraverso domande ritmate sulle opere e gli autori presentati, si cercherà di individuare – passo dopo passo – il perimetro di Altrove, un non-luogo così necessario e così affasciante per chiunque si occupi di arte.
Questo format è nato dalla collaborazione tra Alessandro Russo e Altro Spazio d’Arte: è interamente girato e prodotto a Reggio Emilia, e si avvale di molti preziosi collaboratori appassionati di arte.
linea editoriale
Nuovi confini
Gli autori selezionati per le interviste contribuiscono alla chiave di lettura che Altrove vuole proporre riguardo la fotografia contemporanea. La direzione artistica si occupa di selezionare opere ed autori in funzione di una specifica tematica oggetto di ogni puntata. Ognuna è da intendersi come un elemento staccato sia dal precedente che dal successivo, un apporto stand alone che attraverso il dibattito viene sviscerato e ampliato entrando nel merito di scelte progettuali, limiti e rielaborazioni.
Dettagli di progetto
Operatività
Le fasi di ingaggio per la produzione dei contenuti video del format Altrove.
#1 Call to action
Contatto con autori che abbiano interesse a promuovere e condividere il proprio lavoro attraverso una video-intervista. La direzione artistica di Altrove analizzerà un'opera fotografica con la quale alimentare il dibattito su un tema specifico (diverso ogni volta).
#2 produzione
Preparazione della puntata con perfezionamento di una linea guida per la lettura dell'immagine. Condivisione con l'autore dei temi in scaletta e successiva produzione del materiale audio & video registrato all'interno dei locali di Macramè a Reggio Emilia.
#3 condivisione
Editing del materiale girato e preparazione dei contenuti per condivisione web su piattaforme video e social. Elaborazione podcast e aggiornamento dei canali pubblicitari di Altrove con ulteriori approfondimenti sull'autore e sui temi trattati in puntata.
Elevazione
Tutte le attività descritte sono a titolo gratuito. Agli autori non è richiesto alcun contributo di partecipazione, né è dovuto a seguito dell’accettazione al format da parte di questi.
Altrove sopravvive grazie alla sola passione e alle donazioni dei propri partner, che rendono possibile la realizzazione e la produzione di contenuti culturali accessibili a tutti.
Obiettivi
Di seguito la composizione del contenuto video, frazionato per distinguere gli elementi e il loro peso all’interno del progetto. Il talk show si basa non soltanto sullo scambio tra intervistatore e autore, ma soprattutto sul lavoro di ricerca e analisi di contorno.
backstage
Questa sezione analizza ad ampio raggio le attività che rendono possibile la puntata di Altrove.
Composizione
Questa sezione si riferisce alla scansione delle principali parti della puntata: durata media 40 minuti.
Talk Show
Questa sezione analizza più nel dettaglio la composizione del tempo dedicato all’intervista.
Direzione artistica
Il Team che si occupa di analizzare i contenuti da proporre in Altrove, approfondire le componenti visuali, grafiche e tipografiche della comunicazione del format. Alla direzione artistica spetta la scelta del tema da trattare e le modalità di rappresentazione di questo in funzione delle opere scelte dell'autore invitato.
Partner
Preziose collaborazioni che rendono possibile il format. Professionisti ed esperti che hanno sposato il progetto, dando fiducia alla linea editoriale collaborando attivamento per la realizzazione delle puntate.
Il Set delle riprese
Come sostenerci
Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano collaborare con noi.
Entra nella nostra squadra, se vuoi diventare partner di Altrove.
01. sviluppo
02. Evoluzione
EVOLUZIONE
Abbiamo grandi progetti.
La prima stagione di Altrove partirà a breve e sarà ricca di spunti e sperimentazioni. L’idea è quella di legare al talk show anche un periodico con ulteriori approfondimenti, contribuendo ancora di più ad ampliare i temi trattati durante le puntate. Tutto il materiale sarà sempre disponibile anche in podcast.
Contatto
Altrove è un’idea in corso d’opera.
Se vuoi contribuire alla sua genesi scrivi a info@arph.it